La scuola

Gli spazi interni

La nostra scuola si sviluppa su tre piani e ha ampi e luminosi spazi a disposizione di bimbi e personale educativo.

Al piano terra, vicino all’entrata si trovano gli spogliatoi dei bimbi, divisi per le due sezioni. Ognuno ha a disposizione un comodo armadietto dove riporre giacche, scarpe e i materiali da lasciare in struttura (tute da neve, stivaletti) che utilizziamo per le nostre uscite quotidiane.
Subito a lato degli spogliatoi, si trova una stanza con 4 lavandini da 3 rubinetti, che permettono ai bambini di ogni classe di lavarsi le mani tutti insieme, senza attendere.
In fondo al corridoio, scendendo alcuni scalini si ha accesso al grande salone per l’accoglienza del mattino, utilizzato anche per attività motorie, attività di intersezione fra i gruppi classe, piccoli spettacoli teatrali (palco) e riunioni collettive con i genitori.
Appena di fianco al salone, si trova il refettorio, un’ampia stanza con tavolini colorati da 4 posti, dove i nostri bimbi si recano per il pranzo.
Lungo il corridoio, sulla destra ci sono i bagni che i bimbi usano quando ci troviamo in questo piano.

ScuolaInfanziaVigo_classi
ScuolaInfanziaVigo_classi_laboratori

Le aule per didattica e laboratori

Gli spazi destinati alla didattica sono ampi e costruiti a misura di bambino. Abbiamo a disposizione 3 grandi aule al primo piano.

Salendo al primo piano, troviamo 3 aule spaziose, due destinate alle sezioni e una adibita a laboratori e altre attività che si effettuano a rotazione.
Sempre in questo piano si trova il dormitorio, dove i bimbi della classe dei piccoli riposano al pomeriggio.
Su questo piano di trova anche una stanza con il materiale didattico e la fotocopiatrice a disposizione delle insegnanti.
Lungo il corridoio, ci sono i bagni che i bimbi usano quando ci troviamo in questo piano.
Al piano interrato si trovano invece la cucina interna e la dispensa.

I nostri progetti

Il giardino

Consapevoli che la natura è il principale veicolo di apprendimento, sfruttiamo al massimo il giardino che diventa luogo privilegiato di esplorazione e sperimentazione motoria.

Il giardino e gli spazi all’aperto sono parte della nostra quotidianità.
I bambini escono quasi ogni giorno, in ogni stagione e con le diverse condizioni atmosferiche.
All’esterno, vicino all’entrata disponiamo di una grande veranda coperta, che utilizziamo per i laboratori nella bella stagione e come deposito giochi.
La nostra scuola ha un grande cortile con due parchi gioco: casetta in legno, scivolo, dondolo, altalene, 3 sabbiere diverse divise per età e dimensioni e giochi vari.
Il cortile esterno ci permette in tutte le stagioni di trascorrere molto tempo all’aperto, di fare attività motoria libera e di raccogliere materiali naturali per i nostri laboratori.
Appena possibile inoltre, non perdiamo occasione per fare una passeggiata e esplorare quello che ci offre il magnifico territorio in cui abbiamo la fortuna di vivere.

Programma uscite

ScuolaInfanziaVigo_esterno_3