Il prestito del libro

Il nostro progetto "Prestito del Libro"

Questo progetto mira a far entrare i libri in maniera piacevole e accattivante nella vita quotidiana dei nostri bambini. La lettura diventa un importante momento di condivisione di emozioni, pensieri e fantasia fra chi ascolta e chi legge.

L’insegnante conduce ogni giorno una lettura animata, durante il momento dell’accoglienza.
Successivamente ci sarà un momento di riflessione sulla storia letta (è successo anche a me?)
A febbraio ogni anno inizia il prestito del libro: ogni venerdì il bambino sceglie un libro della nostra biblioteca, da portare a casa e leggere con i genitori nel weekend.
Il lunedì ogni bambino riconsegna il libro, rielabora graficamente in un disegno ciò che ha letto e incolla una faccina di gradimento (bollino sorridente oppure triste) del libro letto.
I libri vengono consegnati in una borsa di stoffa personalizzata col nome del bambino e dei paraspigoli in feltro.
In questo modo il bambino impara il rispetto per il libro, come oggetto prezioso da trattare con cura e attenzione.

ScuolaInfanziaVigo_prestitodellibro_biblioteca
ScuolaInfanziaVigo_prestitodellibro_borsepersonalizzate

Gli obiettivi del progetto Prestito del Libro

Il progetto nasce per creare occasioni d’incontro tra i bambini e tra adulti e bambini, per condividere il piacere della lettura vissuta insieme.

Gli obiettivi principali di questo progetto sono:
– far diventare il libro un oggetto conosciuto ed amico, grazie a una lettura frequente che ne favorisca il piacere dell’ascolto;
– creare momenti di condivisione della storia, durante l’ascolto della lettura e durante la rielaborazione;
– arricchire l’immaginazione del bambino attraverso la proposta di molteplici situazioni che posano stimolare la sua creatività;
– aiutare il bambino a sviluppare autonomia in merito alla scelta del libro;
– abituarlo a riporlo ordinatamente dopo la lettura, imparando a rispettare il valore;
– permettere ai bambini di identificarsi coi personaggi del astoria letta, anche attraverso la rappresentazione grafica;
– stimolare nel bambino una riflessione critica su quanto letto, applicando il bollino di gradimento.