Andreina Matiz

La Pratica Psicomotoria

“Mi sono resa conto di quanto sia indispensabile dare ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso il movimento, e saperli osservare in modo corretto e professionale.”

Ciao a tutti, mi presento un po’…
Sono Andreina, l’insegnante più “anziana” in questa scuola. Lavoro qui ormai da quindici anni e in tutto questo tempo l’ho vista cambiare, progredire nella sua didattica, l’ho vista intraprendere percorsi nuovi e sperimentare didattiche innovative, mantenendo comunque la sua impronta tradizionale di scuola cattolica e paritaria.
In questi anni ho sentito la necessità di specializzarmi nella Pratica Psicomotoria frequentando un corso per l’abilitazione ad esercitare la PPA nella nostra scuola. Osservando i bambini mi sono resa conto di quanto sia indispensabile per loro la possibilità di potersi esprimere attraverso il loro canale privilegiato quale il movimento e di quanto sia altrettanto indispensabile la formazione delle insegnanti nel saperli osservare in modo corretto e professionale. Frequentare questo corso mi ha letteralmente cambiato la vita, anche a livello personale, mi ha aperto un mondo di inestimabile ricchezza e mi ha dotato di una capacità di osservazione che prima nemmeno immaginavo si potesse avere.

ScuolaInfanziaVigo_praticapsicomotoria_2
ScuolaInfanziaVigo_classe_4

Leggere con i bambini

“Ho scoperto che leggere e raccontare storie ai bambini non è una mera attività di passaggio di informazioni, ma un momento di reciproca, pura e arricchente relazione.”

Oltre la PPA, in questi anni partecipando a vari corsi di aggiornamento, mi sono appassionata al mondo della letteratura per l’infanzia. Ho scoperto che leggere e raccontare storie ai bambini non è una mera attività di passaggio di informazioni, ma un momento di reciproca, pura e arricchente relazione. Mi sono accorta che quando leggo una storia che mi piace molto, di conseguenza piace anche ai bambini e questo mi ha spinto a fare ricerche approfondite per dotarmi di libri di qualità sia per quanto riguarda i testi che le illustrazioni. Mi piace leggere le storie creando l’atmosfera più adatta, mimando le varie scene, modificando le voci all’occorrenza. Questo mi diverte tantissimo e mi da sempre uno spunto per collegare attività in altri ambiti.

Passeggiare nella natura

“Mi piace stare all’aria aperta e portare i bambini a fare passeggiate nella natura insegnando loro ad osservarne le sue bellezze, in tutte le stagioni.”

Mi piace stare all’aria aperta e portare i bambini a fare passeggiate nella natura insegnando loro ad osservarne le sue bellezze. Mi piace portare i bambini fuori in giardino quando nevica e aprire la bocca per farci entrare i fiocchi mentre cadono. Mi piace portare i bambini nel bosco a raccogliere noccioline e poi romperle con i sassi a scuola piano, piano senza schiacciarle completamente sul marmo. Mi piace dare da mangiare agli uccellini facendomi aiutare dai bambini ad appendere le palline agli alberi e poi osservarli insieme dalla finestra del salone quando vengono a beccare i semini dondolandosi come in altalena.
Sono contenta di aver potuto introdurre nelle varie attività della nostra Scuola anche quelle che mi piacciono personalmente e di aver così dato anche un mio piccolo contributo.

ScuolaInfanziaVigo_osservare_la_natura
My Agile Privacy