I progetti

La Pratica Psicomotoria

La Pratica Psicomotoria accompagna le attività ludiche del bambino e poggia su delle basi semplici e universali: gioco spontaneo, movimento corporeo e piacere del vissuto relazionale.

La Pratica Psicomotoria offre al bambino un spazio di crescita e maturazione.
Il bambino esiste innanzitutto attraverso il suo corpo in relazione con l’altro, attraverso l’azione, il gioco. Egli apprende di più attraverso l’azione e il piacere che essa genera che attraverso altre modalità.
Il piacere vissuto favorisce lo sviluppo armonico del bambino, l’instaurarsi di un rapporto positivo ed equilibrato con sé stesso e con gli altri, purché lo si aiuti nella sua consapevolezza e lo si riconosca nella sua unicità.

ScuolaInfanziaVigo_praticapsicomotoria_1
ScuolaInfanziaVigo_laboratori_2

Le Scatole Azzurre

“La Scatola Azzurra” è un progetto educativo strutturato come laboratorio e adatto ad ogni età. Il suo obiettivo principale è favorire il contatto con gli elementi naturali.

La Scatola Azzurra è una particolare sabbiera in legno dipinta di azzurro.
Oltre ad essere uno strumento estremamente utile per lo sviluppo del bambino, lo aiuta anche ad assumere un atteggiamento calmo e sereno.
L’utilizzo della Scatola Azzurra permette al bambino di vivere liberamente esperienze di manipolazione di materiali naturali. L’insegnante durante questo laboratorio può osservare il bambino da un punto di vista privilegiato: pochi bambini per volta, in un ambiente rassicurante, non caotico.

Il prestito del libro

È un progetto di lettura che mira a creare occasioni di incontro tra i bambini e tra adulti e bambini, per condividere il piacere della lettura come esperienza vissuta insieme.

Riteniamo fondamentale che l’esperienza della lettura venga avviata precocemente e positivamente, e sia condivisa nel contesto familiare.
Leggere ai bambini è un atto pedagogico di altissimo valore: è un’azione semplicissima e alla portata di tutti. Non occorre inventarsi nulla per intrattenere i bambini in modo stimolante: basta leggere con naturalezza, trasferendo a loro emozioni, coinvolgendoli e facendoli partecipare il più possibile.

La lettura offre al bambino spunti per interpretare la propria vita attraverso racconti e esperienze altrui.
Il bambino inoltre impara il rispetto per il libro, in quanto oggetto delicato e degno di cura e attenzione da parte del fruitore.

ScuolaInfanziaVigo_prestitodellibro_1