Pamela Casanova De Marco

Le attività quotidiane

“Il tempo che dedichiamo ai bambini è prezioso. L’esperienza del bambino e la sua curiosità stimolano l’apprendimento delle attività quotidiane: la condivisione dei giochi, la relazione con coetanei e insegnanti, il rispetto delle regole, il turno.”

Ciao! Sono la maestra Pamela e lavoro in questa scuola dal 2008.
Mi piace molto il mio lavoro per il contatto coi bambini, la parte burocratica e tecnologica è quella che apprezzo meno.
Penso che il tempo che dedichiamo ai bambini nell’arco della giornata abbia più valore delle attività che proponiamo ed inseriamo nel P.O.F. , in quanto spesso è proprio l’esperienza del bambino e la sua curiosità che stimolano l’apprendimento delle attività quotidiane: dalla condivisione dei giochi, alla relazione con i coetanei, con le insegnanti, il rispetto delle regole, la condivisione di spazi giochi e soprattutto tempi, il turno.

ScuolaInfanziaVigo_veranda_esterna_1
ScuolaInfanziaVigo_giardino_esterno_gruppo_piccoli

Un inizio dolce e rassicurante

“Solitamente accolgo il gruppo dei piccoli che arrivano ogni anno per una scelta di equipe e predisposizione personale.”

Trovo molto importanti i laboratori manuali, scatole azzurre, pasta di sale, attività di pittura, le uscite sul territorio per osservare la natura che ci circonda e il cambiamento delle stagioni. Solitamente accolgo il gruppo dei piccoli che arrivano ogni anno per una scelta di equipe e predisposizione personale.
Stimo molto le mie colleghe che si dedicano al gruppo dei più grandi con attività che richiedono molta preparazione e impegno.
Durante l’anno proponiamo piccoli progetti divisi per età e in alcune giornate prestabilite ci scambiamo i gruppi e così i bambini interagiscono con tutte le insegnanti e ognuna di noi si relaziona con tutte e tre le età.
La collaborazione e la stima sono alla base del nostro lavoro.